Select Page

Chi siamo

Novecento.org è una rivista on line di didattica della storia progettata e gestita dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e dagli oltre 60 Istituti ad esso associati, presenti sul territorio nazionale.

La rivista contribuisce a realizzare gli obiettivi della Convenzione con il Miur per l’insegnamento della storia del Novecento raccogliendo, condividendo e disseminando saperi, conoscenze, risorse utili per la ricerca didattica e l’innovazione in atto nella scuola italiana.
Utilizzando le potenzialità di Internet vuole stimolare lo sviluppo di una comunità virtuale di insegnanti-ricercatori di storia.

La rivista è stata pensata e progettata come uno strumento affidabile per i docenti italiani che vogliano aggiornarsi sugli sviluppi della storiografia e della didattica della storia del XX e del XXI secolo, come un punto di riferimento che offre repertorio di materiali, percorsi didattici, dossier di documenti, mostre virtuali, riflessioni metodologiche.

Periodico on line a pubblicazione continua, mantiene una cadenza di due numeri all’anno: da settembre a febbraio e da marzo ad agosto. I numeri comprendono dossier tematici in cui confluiscono riflessioni e materiali di momenti seminariali o convegnistici organizzati e promossi dall’Istituto nazionale, dagli istituti associati o da soggetti che collaborano con la rete.

Novecento.org ha, inoltre, tre rubriche fisse: Pensare la didattica, Didattica in Classe e Storia Pubblica.

Pensare la didattica ospita gli articoli dedicati alla riflessione specifica e teorica sull’insegnamento della disciplina storica, su metodi e strumenti, sulla scuola quale ambiente di apprendimento, sulle trasformazioni in corso – in particolare quelle legate al digitale – e le loro ricadute sulla professionalità docente. Al suo interno sono pubblicati anche articoli che segnalano e danno conto della riflessione sulla didattica in ambito nazionale ed europeo.

Didattica in classe è un vero e proprio archivio di esperienze didattiche realizzate o in corso di progettazione: è la rubrica nella quale i presupposti teorici di “Pensare la didattica” si trovano declinati nella realtà scolastica quotidiana e nelle sue pratiche (in particolare “laboratori di storia con le fonti” “studi di caso” e “debate”). Al suo interno si possono trovare spunti, materiali, oltre a vere e proprie attività didattiche realizzate. È lo spazio della rivista dedicato allo scambio e alla condivisione, un vivace crocevia di suggestioni e azioni didattiche e formative.

Storia pubblica – fino al numero 9 Uso pubblico della storia – richiama fin dal titolo il rapporto fra didattica e Public History. Al suo interno trovano spazio articoli che approfondiscono i temi al centro del dibattito pubblico (italiano e internazionale) che sono pertinenti alle riflessioni metodologiche connesse ai temi e alle questioni della didattica della storia del XX e XXI secolo.

Un pensiero particolare ad Antonino Criscione – che aveva progettato, curato ed animato la prima versione della rivista Novecento.org – e a Flavio Febbraro – che l’ha diretta dal novembre del 2018 fino al giorno della sua scomparsa, il 22 luglio 2019.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.