Select Page

Sant’Anna di Stazzema: bando di concorso ministeriale

Sant’Anna di Stazzema: bando di concorso ministeriale

Sant’Anna di Stazzema: il passato, il presente, il futuro

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, il Comune di Stazzema e l’Unione dei Comuni della Versilia, in occasione del 70″ anniversario della Strage di Sant’Anna dì Stazzema, indice il I” Concorso Nazionale “Sant’Anna di Stazzema: il passato, il presente, il futuro”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.

Il concorso chiede agli studenti di sviluppare una profonda riflessione sui drammatici eventi accaduti a Sant’Anna di Stazzema durante la seconda guerra mondiale, per poi affrontare il tema delle stragi, della violazione dei diritti umani e della cosiddetta “guerra ai civili”, adottando sìa una prospettiva storiografica sia una rilettura in una prospettiva contemporanea.

In considerazione del valore dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione dell’iniziativa in oggetto presso le Istituzioni scolastiche.
Si ringrazia per la collaborazione.

Nella foto:

Autore Francesco Mulas, 26 giugno 2007, Sant’Anna di Stazzema (LU), Monumento ossario che ricorda l’eccidio del 12 agosto 1944