Select Page

Didattica Storia Intercultura. Formazione e sperimentazione per docenti

Didattica Storia Intercultura. Formazione e sperimentazione per docenti

Seminario ISRAL – INSMLI

Progetto cofinanziato da Unione Eurpea e Ministero dell’Interno, attraverso il Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi – Progetto “Crescere Cittadini”.

Da sempre la storia ha svolto la funzione di formazione del cittadino, inteso come appartenente ad una comunità nazionale. Ovunque, questa funzione è in crisi: le comunità sempre più diventano multietniche e gli Stati sempre più perdono la capacità di intervenire efficacemente nei processi fondamentali delle società. Le comunità, nazionali e no, hanno bisogno di nuove concezioni di cittadinanza, inclusive, aperte al mondo e agli altri, e, al tempo stesso, capaci di mettere a valore le eredità del passato. Anche la storiografia ha sviluppato nuovi modi di analizzare il passato, di comprendere il presente e di guardare al futuro. Questi nuovi modi e queste nuove esigenze didattiche impongono una revisione dei contenuti in classe e delle modalità di insegnamento.

Per la storia si tratta di una sfida difficile: dal lato della ricerca, occorre offrire ai docenti visioni del passato credibili, perché capaci di spiegare il mondo odierno, e affascinanti, perché dotate di senso; dal lato degli insegnanti, occorre attrezzarsi e, al tempo stesso, liberarsi da rigidità e da stereotipie consolidate.

Nell’ambito del Progetto FEI 2013 “Crescere Cittadini”, l’Isral organizza un percorso formativo di innovazione e sperimentazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il ciclo di incontri si svolgerà ad Alessandria e in altre sedi della provincia. Dopo i primi incontri i docenti potranno sperimentare gli studi di caso individuati nelle proprie classi. I risultati dei lavori verranno documentati a cura dell’Isral e presentati insieme ai docenti nel convegno conclusivo di marzo.

Programma delle attività:

9 dicembre 2014
ore 15,00 – 18,00
Sede: Isral Via dei Guasco 49 – Alessandria

I quadri generali del curricolo di storia.
Prof. Antonio Brusa, ricercatore e docente di didattica della storia presso l’Università di Pavia, membro
della Commissione formazione nazionale Insmli e socio fondatore dell’associazione “Historia Ludens”

10 dicembre 2014
ore 15,00 – 18,00
Sede Isral Via dei Guasco 49 – Alessandria

Studi di caso e testi adeguati. Fare storia in modo partecipato.
Prof. Antonio Brusa, ricercatore e docente di didattica della storia presso l’Università di Pavia, membro della Commissione formazione nazionale Insmli e socio fondatore dell’associazione “Historia Ludens”

Dicembre 2014 – febbraio 2015
Incontri di formazione condotti dagli esperti Isral in varie sedi della
provincia e sperimentazione nelle classi.

26 marzo 2015
Convegno Conclusivo

Le date degli incontri tenuti dagli esperti Isral verranno comunicate in occasione degli incontri di avvio e
pubblicati sul sito www.isral.it.

Direzione del corso: Prof.ssa Luciana Ziruolo
Coordinamento: Dott.ssa Paola Vigna
Gruppo di lavoro: Prof. Franco Castelli, Prof.ssa Antonella Ferraris, Dott. Marco Biglia.

Per informazioni: Isral via dei Guasco, 49 – 15121 Alessandria, tel 0131 443861 – fax 0131 444607;
didattica@isral.it; mediazione@isral.it

Nella foto: “Harmony Day (5475651018)” by DIAC imagesHarmony DayUploaded by russavia. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons.